Michele Gamba
Direttore - W Sito Web personale

Considerato oggi uno degli interpreti più eclettici della sua generazione, Michele Gamba ha debuttato alla Royal Opera House Covent Garden dirigendo Bastien und Bastienne di Mozart e le Folk Songs di Berio. Da allora ha diretto nei maggiori teatri internazionali, tra cui la Staatsoper di Berlino, la Semperoper di Dresda e il Teatro alla Scala. È regolarmente ospite alla Staatsoper di Amburgo, al Maggio Musicale Fiorentino, alla Deutsche Oper di Berlino e alla Washington National Opera. Attivo anche nel repertorio sinfonico e contemporaneo, ha collaborato con orchestre come l’OSN della RAI, la Tokyo Symphony e il Divertimento Ensemble. Attivo anche come pianista, si esibisce regolarmente in formazioni da camera. Nato a Milano, ha studiato pianoforte, musica da camera, direzione d’orchestra a Siena e Vienna, e filosofia all’Università Statale di Milano.

RECENSIONI
Medée
Teatro alla Scala Milano
23/01/2024

"Dal canto suo Michele Gamba guida un’esecuzione incisiva, la sua migliore tra quelle scaligere. Sceglie giustamente un suono secco, come se venissero utilizzati strumenti originali d’epoca; libera Cherubini da ogni vibrato tardo-romantico; restituisce alla Sinfonia un che di impellente, di inesorabile. E su questa impostazione conduce tutta Médée, pur non disdegnando le oasi liriche dell’introduzione, o del rito che chiude en coulisse il II Atto. Sospinge i cantanti e li conduce ad onorare una vocalità non priva di una sua rotondità ma sempre tesa al punto di rottura."

(Giancarlo Landini, l'opera)


"Convince pienamente la direzione di Michele Gamba nel trovare un giusto raccordo nell’ambigua natura di una partitura sospesa tra passato e futuro. Nella visione di Gamba a prevalere e senz’altro quest’ultimo con una predilezione per colori vividi e ritmi marcati che esaltano il sapore già quasi beethoveniano di tanti momenti – soprattutto nel III atto – ma capace anche di classica eleganza nei momenti più lirici e manierati. Gamba rende con precisione il colore espressivo dei singoli momenti, la ricchezza della scrittura cherubiniana capace di far sentire nello strumentale, forse ancor più che nel canto, le lacerazioni dei personaggi. Come sempre inappuntabili le prove del coro e dell’orchestra scaligera."

(Giordano Cavagnino, GbOpera)

MORE REVIEWS
CALENDARIO
28
set 2025
Timon études (Francesconi)
Parma, Teatro Regio
Direttore
31
dic 2025
Gala Concert
Erl, Tiroler Festspiele Erl
Direttore
11
gen 2026
Tosca
Firenze, Opera di Firenze
Direttore
MORE HIGHLIGHTS
Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206